Prendono il via le campagne sulla corretta informazione in ambito notarile dello Studio Bassi, con sede ad Olevano Sul Tusciano e un ufficio secondario a Roccadaspide. Si parte dal settore delle compravendite immobiliari, con un’iniziativa denominata “Acquisti sicuri” finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza, prima di effettuare l’acquisto di un immobile e sottoscrivere qualsiasi documentazione preliminare o proposta, di prendere visione della documentazione di proprietà e sulla regolarità urbanistico catastale.

Stando all’ultimo rapporto dati statistici notarili, nel secondo semestre 2017 sono state registrate oltre 440 mila compravendite di immobili di qualsiasi genere. Il trend è in crescita anche nel 2018, soprattutto al Sud Italia e in Campania – spiega il notaio Vincenzo Bassi – La ripresa del mercato immobiliare dev’essere accompagnata da una corretta informazione sulle compravendite. L’acquisto di una casa rappresenta ancora oggi la forma di investimento preferita dalle famiglie italiane.

“Un sogno che a volte può trasformarsi in un incubo, con strascichi legali e psicologici, se l’immobile presenta formalità pregiudizievoli – sottolinea Bassi – Da qui nasce la necessità di avviare una campagna di comunicazione rivolta a tutti i cittadini intenzionati ad acquistare un immobile. Il mio consiglio? Prima di sottoscrivere qualsiasi documentazione preliminare o proposta bisogna rivolgersi al notaio, che provvederà ad effettuare tutti i controlli del caso. Il notaio va visto come un consulente e non come un semplice esecutore di atti. La verifica dell’inesistenze di ipoteche o pignoramenti presso la competente Conservatoria, così come i controlli sull’osservanza delle norme in materia di antiriciclaggio, tracciabilità dei pagamenti e sulle provvigioni corrisposte a titolo di intermediazione a eventuali agenzie immobiliari, sono attività necessarie prima della definizione di un contratto.” 

A questo punto entrano in gioco i nuovi canali digitali, strumenti fondamentali per la corretta informazione ad un pubblico sempre più vasto. “Il progetto di comunicazione si alimenta proprio sui social network dove, quotidianamente, attraverso la pagina Facebook dello studio, rispondo a decine di utenti sulle tematiche di maggiore interesse in ambito notarile” continua Bassi.

Infine un appello all’agenzie immobiliari per la costituzione di una filiera della “sicurezza”. “Tutti gli operatori del settore devono lavorare in sinergia – conclude il notaio – L’obiettivo è salvaguardare il potenziale acquirente non esponendolo a rischi e problematiche.”