Aree di attività

Compravendite immobiliari

L’intervento del notaio è necessario per un trasferimento di proprietà su un bene immobile, e per assicurare la certezza del contenuto del contratto, che deve essere compreso e accettato dalle parti. Nel caso di compravendite immobiliari, lo studio Bassi si occupa di: eseguire controlli relativi alla situazione giuridica dell’immobile, in modo da accertare l’eventuale sussistenza di diritti spettanti a terzi (ad esempio un’ipoteca), effettuare controlli relativi a eventuali vincoli che ne impediscano o condizionino il trasferimento tra le parti, verificare la regolarità dell’immobile dal punto di vista catastale e urbanistico, informando le parti su eventuali problematiche relative al contratto. Lo studio notarile Vincenzo Bassi si pone l’obiettivo di garantire alle parti il maggiore risparmio fiscale possibile.

Lo studio notarile Bassi fornisce assistenza nelle pratiche testamentarie e di successione. Nello specifico, interviene in caso di: accettazione o rinuncia all’eredità, redazione di testamenti, inventario, apertura di cassette di sicurezza, compilazione dichiarazioni di successione, atti di donazione e patti di famiglia. Il notaio ha il compito di verificare se ci siano dei successori legittimari, cui la legge riconosce comunque una parte dell’eredità seppure in contrasto con le volontà del soggetto testamentario. Per quanto riguarda le donazioni, lo studio Bassi effettua un’attività di valutazione preliminare per ciascun caso. A tal proposito, si procede con l’analisi di elementi quali il patrimonio del donante, la sua situazione familiare, le implicazioni sulla futura successione dello stesso, gli aspetti fiscali e gli eventuali vantaggi che ne conseguirebbero. Lo studio notarile Vincenzo Bassi si pone l’obiettivo di garantire alle parti il maggiore risparmio fiscale possibile.

Successioni e donazioni

Per la famiglia

Lo studio notarile Bassi si occupa di regolare i rapporti patrimoniali tra i coniugi, disporre lasciti testamentari e dirimere questioni successorie. Inoltre, offre assistenza in merito alla tutela dei figli, intervenendo in caso di donazioni riservate alla prole e di destinazione dei beni al mantenimento della famiglia. I minori, fino al compimento della maggiore età, non sono capaci di disporre dei propri diritti e sono sottoposti alla responsabilità dei genitori o di un tutore.

Fin dalla sua costituzione, l’azienda deve espletare numerose formalità burocratiche. Lo studio Bassi per quanto concerne la creazione di una S.r.l. o altro tipo di società o ente (S.p.A., società cooperative, società di persone, consorzi, imprese sociali), pone grande attenzione è rivolta alla costituzione di nuove imprese agricole e alla consulenza sulle agevolazioni fiscali connesse a questa attività.
Lo studio effettua pratiche e atti in merito a cessioni di azioni e partecipazioni, operazioni straordinarie di società quali aumenti e riduzioni di capitale, trasformazioni, fusioni e scissioni, procure d’imprese e società e molte altre operazioni.

Per le aziende