DOCUMENTAZIONE RICHIESTA 

  • Certificato di morte;
  • Per le successioni legittime: dichiarazione sostitutiva di atto notorio (in carta libera ad uso successione) che indica chi sono i parenti prossimi del defunto, in quanto tali chiamati all’eredita’;
  • Per le successioni testamentarie: verbale di pubblicazione del testamento;
  • Eventuale rinunzia ad eredita’ da parte di alcuno dei chiamati;
  • Fotocopia dei documenti d’identità (fronte-retro) e dei codici fiscali del defunto e degli eredi;
  • Estratti per riassunto degli atti di matrimonio, rilasciati dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio (o certificati di stato libero o vedovanza) del defunto;
  • Certificati di residenza del defunto e degli eredi;
  • Eventuali atti di donazione effettuati dal defunto a favore dei beneficiari;
  • Precisazioni in relazione all’eventuale sussistenza, in capo anche ad uno solo dei beneficiari, dei requisiti per le agevolazioni della prima casa;
  • Per tutti gli immobili (sia terreni che fabbricati): copia del titolo di provenienza (atto notarile di acquisto o denuncia di successione), nonche’ eventuale documentazione catastale in possesso della parte;
  • Per i terreni: certificato di destinazione urbanistica (in carta libera), rilasciato dal Comune ove si trovano i terreni stessi;
  • Per le aziende e partecipazioni sociali: atti di acquisto, visura camerale e valori (al  netto dell’avviamento);
  • Per azioni, obbligazioni e altri titoli: relative certificazioni;
  • Rapporti bancari: certificazione bancaria dalla quale risultino il saldo del conto  corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passivita’ (mutui, saldo passivo di conto corrente, ecc.), alla data dell’apertura della successione;
  • Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività;